Sostegni bis, indennità COVID: le nuove domande entro il 30 settembre 2021
L'Inps ne da i chiarimenti con la pubblicazione delle circolare n. 90/2021. È possibile richiedere entro il 30 settembre 2021, l’indennità Covid-19 prevista dal Dl Sostegni bis n. 73/2021.
È attivo il servizio telematico INPS che consente ai lavoratori che non hanno già beneficiato delle indennità previste dal decreto Sostegni n. 41/2021 di richiedere l’erogazione di una nuova indennità.
Possono accedere alla prestazione prevista dal Sostegni bis:
- i lavoratori stagionali e somministrati del settore del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori stagionali e somministrati appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori intermittenti; gli autonomi occasionali; gli incaricati alle vendite a domicilio;
- i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori dello spettacolo;
- li operai agricoli a tempo determinato e i pescatori autonomi.
A seconda della categoria di appartenenza, la misura di sostegno prevede l’erogazione di un’indennità di 1600 euro, di 800 euro (lavoratori agricoli) o di 950 euro (pescatori autonomi).
Possono presentare domanda all’INPS, entro il 30 settembre 2021, coloro che non hanno beneficiato dell’indennità di cui al decreto Sostegni n. 41/2021.
Il termine del 30 settembre 2021 riguarda anche le nuove domande di indennità per i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo e per i lavoratori autonomi della pesca.
Rivolgiti agli operatori del nostro Patronato ACAI ENAS, cerca la sede più vicina a te.
|