Lavoratori disabili: tornano gli incentivi per le assunzioni per l'anno 2019

Con un decreto dello scorso 3 luglio il Ministero del lavoro di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e quello per la Famiglia e le Disabilità, è stato finanziato, anche per l’anno 2019, l’incentivo per l’assunzione di lavoratori disabili, previsto dai commi 1 e 1-bis dell’articolo 13 della legge n. 68/1999.
La misura garantisce un incentivo, di durata triennale, per l’assunzione di persone con disabilità. Dal momento che i fondi stanziati a inizio anno con la Manovra di Bilancio non erano più sufficienti, i Ministeri hanno voluto rifinanziare il fondo e dare così la possibilità ad altre aziende di continuare ad assumere usufruendo degli sgravi fiscali. Il funzionamento del Bonus assunzioni per i disabili è lo stesso del 2016, quando la misura venne introdotta per la prima volta.
Il decreto, disponibile sul sito del MISE, ha valore retroattivo e copre sia i contratti attivati nel corso del 2018, per i quali non era stato possibile attivare il contributo a causa dell’esaurimento del fondo, sia quelli del 2019. Per l’anno 2018, nello specifico, sono stati stanziati 7.279.611 euro, mentre per l’anno 2019 la cifra stanziata aumenta a 11.915.742 euro. Una cifra che, nei calcoli fatti dal Ministero dell’Economia, dal quello della Famiglia e dal MISE, dovrebbero essere sufficienti a coprire il fabbisogno fino a fine anno.
Il bonus assunzioni disabili 2019 prevede due livelli di contribuzione da parte dello Stato, dipendenti dalla percentuale di riduzione della capacità lavorativa. Per disabili con una riduzione compresa tra il 67% e il 79% lo Stato si impegna a corrispondere il 35% della retribuzione mensile lorda; per disabili con una riduzione superiore al 79% lo Stato si impegna a corrispondere il 75% della retribuzione mensile lorda.
L’obbligo riguarda anche i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le organizzazioni che, senza scopo di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione.
E’ da tenere presente che dal 1° gennaio 2018 per le aziende che hanno da 15 a 35 dipendenti è obbligatorio assumere un lavoratore disabile, a prescindere dall’effettuazione di una nuova assunzione (la sedicesima).
La domanda per accedere agli incentivi del bonus disabili 2019 deve essere presentata direttamente dal datore di lavoro all’INPS e può essere effettuata utilizzando le stesse modalità descritte nella circolare 99 del 2016. Nello specifico, si dovrà utilizzare il modello di domanda disponibile online all’interno dell’applicativo DiReSco, indicando le generalità del lavoratore, la tipologia di disabilità, la tipologia di rapporto di lavoro e la sua durata e l’importo imponibile annuo lordo e il numero di mensilità.
In caso di accettazione della domanda, l’azienda godrà dai benefici previsti dal bonus sotto forma di conguaglio nelle denunce contributive.
A cura di Barbara Balistreri, Foto unsplash, Fonte MISE , ottobre 2019