ASSISTENZA SU PROCEDURE DI INGRESSO E PERMANENZA IN ITALIA
Il Patronato ACAI ENAS assiste gli immigrati nelle procedure di richiesta o rinnovo dei permessi di soggiorno e dei nulla osta al ricongiungimento familiare,
con una costante attività di informazioni e consulenza ai cittadini comunitari che vogliono soggiornare regolarmente nel nostro territorio.
A seguito dei protocolli sottoscritti con il Ministero dell'Interno (rilascio/rinnovo permesso e carta di soggiorno febbraio 2006) assiste i cittadini stranieri all'inoltro telematico delle istanze.. Supporta il datore di lavoro a predisporre la documentazione che dovrà presentare, una volta convocato allo Sportello Unico, per ottenere il rilascio del nulla osta al lavoro.
ACAI ENAS assiste gli stranieri nelle istanze di:
- rilascio del Permesso di soggiorno
- rinnovo del permesso di soggiorno
- rilascio Permesso di soggiorno UE-SLP per lungosoggiornanti
- ricongiungimento familiare
- richieste di nulla-osta al lavoro subordinato nell’ambito del decreto flussi
PROVVEDIAMO all’inoltro telematico delle domande di nulla osta al ricongiungimento familiare per conto dello straniero, svolgendo una attività di informazione e consulenza in merito alla verifica del possesso dei requisiti e alla predisposizione della documentazione necessaria.
Informano i richiedenti di tutti i passaggi della procedura, e in caso di diniego delle domande, li assiste in sede di ricorso amministrativo e giudiziario.
ASSISTENZA A ISTANZE DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA
I NOSTRI OPERATORI assistono i cittadini stranieri in possesso dei requisiti per ottenere la Cittadinanza Italiana, nella preparazione della documentazione, nell’istruttoria della pratica e nell’inoltro telematico della istanza di riconoscimento della Cittadinanza.
ASSISTENZA SU PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E DI SOSTEGNO AL REDDITO
LE NOSTRE SEDI assistono e tutelano i lavoratori stranieri e loro familiari nell’accesso alle prestazioni assistenziali e di sostegno al reddito previste dalla normativa corrente.
- Assegni familiari
- Assegno sociale
- Bonus bebè
- Premio natalità
- Prestazioni di invalidità civile
- Indennità di disoccupazione agricola e per altri settori
- Reddito/Pensione di cittadinanza
ASSISTENZA SU PRESTAZIONI PREVIDENZIALI IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
Il Patronato ACAI ENAS assiste e tutela i lavoratori che hanno svolto attività lavorativa all'estero.
La presenza del nostro Patronato negli Stati esteri assicura l'applicazione e il rispetto degli accordi internazionali di sicurezza sociale (Regolamenti Comunitari, Convenzione bilaterale di sicurezza sociale, Accordo SEE, Convenzione Europea di sicurezza sociale, Convenzioni per evitare la doppia tassazione, ecc.)
In particolare i Regolamenti Comunitari garantiscono la protezione sociale dei cittadini dell’UE, mentre le Convenzioni bilaterali i cittadini dell’area extra-UE. Ad oggi le Convezioni in essere riguardano i seguenti paesi : Argentina, Australia, Brasile, Canada e Quebec, Capoverde, Croazia, Israele, Jersey e altre isole del Canale, Ex Jugoslavia, Messico, Monaco, USA, San Marino, Santa Sede, Tunisia, Turchia, Uruguay, Venezuela.
NOI garantiamo l’applicazione delle Convenzioni e dei Regolamenti Comunitari permette ai cittadini, ai lavoratori degli Stati contraenti e alle persone soggette alla legislazione sulla sicurezza sociale, di uno o dei due Stati, di vedersi riconosciuta : parità di trattamento, principio della territorialità, totalizzazione dei periodi assicurativi, esportabilità delle prestazioni, nei casi previsti.
TUTELA LEGALE E CONTENZIOSO SU DIRITTI PREVIDENZIALI, ASSISTENZIALI, PERMESSI DI SOGGIORNO E CITTADINANZA NEGATI AGLI STRANIERI
|